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Il sito web, indipendentemente dalla sua complessità e strutturazione, rappresenta ormai il nucleo centrale dell’ecosistema digitale a disposizione di aziende e professionisti. Il sito web aziendale, inoltre, è spesso cardine e veicolo delle strategie di marketing e comunicazione online – e perché no, anche offline – contribuendo ai diversi obiettivi di business.

Ma in un contesto tecnologico sempre più dinamico ed in continua evoluzione è necessario che il sito web rispecchi degli standard tecnici e comunicativi che ne esaltino i punti di forza e, soprattutto, evitino di incappare in penalizzazioni ed ostacoli che risultano controproducenti al raggiungimento degli specifici obiettivi desiderati; per verificare che il sito sia coerente ed in linea con le tendenze e le ultime direttive tecnologiche, ad esempio in tema di SEO, user experience e fruibilità in ambito mobile, è necessario quindi ricorrere ad un check-up sistematico per intercettare anomalie e problemi presenti a livello tecnico e a livello di strategia di web marketing, prevenendo possibili problematiche future e consentendo infine di sfruttare al massimo il potenziale del sito in termini di performance di business e ROI.

La centralità nell’effettuare un check-up del proprio sito web assume un’importanza cruciale in un contesto di business altamente competitivo, soprattutto in termini di presenza ed attività digitale: attirare una grande mole di accessi, garantire una navigazione efficiente, permettere l’acquisto di prodotti e servizi online in modo sicuro e comodo, rappresentano alcune delle principali sfide da vincere nell’ambito della presenza online di aziende e professionisti.

Il check-up di Wirinform per il tuo sito web

Per questo motivo, Wirinform ha progettato e sviluppato uno specifico check-up digitale che, come un vera sessione diagnostica, consta di esami e test rigorosi per verificare la presenza di problematiche connesse al sito web, suggerendo al contempo buone pratiche e linee di miglioramento.

Il check-up di Wirinform prevede l’esame delle informazioni fornite dal Cliente attraverso lo specifico questionario e la successiva analisi del sito: a seguito di tali step, è prevista la redazione di una relazione scritta ad-hoc che, in modo lineare e chiaro, descrive le risultanze dei test e consiglia una serie di proposte di miglioramento dello status di tale presenza sul web.

Il documento di check-up web, è messo a punto grazie all’attività sinergica di un team di professionisti con esperienza pluriennale, attraverso l’utilizzo di innovativi e specifici strumenti e tool digitali. La relazione, che rappresenta l’output del check-up, si compone di una parte di focus tecnico, suddiviso in 5 sezioni, e di una parte dedicata alle strategie e all’operatività in tema web marketing.

Sezione tecnica del check-up web

La parte tecnica del check-up web effettuato da Wirinform ha lo scopo di individuare e evidenziare potenziali errori e problemi derivanti dal comparto
tecnologico del sito web, relativi alla tipologia di hosting, al server, alla piattaforma di pubblicazione dei contenuti, al web design e all’interfaccia grafica, che hanno ripercussioni negative, ad esempio, sulla velocità di accesso e visualizzazione, sull’indicizzazione sui motori di ricerca, sulla facilità di navigazione, sul supporto per dispositivi mobile e, più in generale, sulle performance e sulla sicurezza del sito web.

Più nel dettaglio, il check-up tecnico, andrà ad approfondire l’analisi dei seguenti aspetti del sito web.

Compatibilità

  • Conformità Cross-browser: verifica della corretta visualizzazione attraverso i diversi browser ed i diversi sistemi operativi.
  • Mobile Friendly: controllo del design responsive e della fruibilità attraverso diversi dispositivi mobile, quali smartphone e tablet.
  • User Experience: analisi delle caratteristiche dell’interfaccia utente per verificarne l’efficacia in termini di navigabilità generale e supporto al raggiungimento di operazioni complesse, quali check-out del carrello e-commerce o conversioni specifiche.

Performance

  • Tempi di caricamento della homepage e delle pagine interne, che incide in maniera significativa anche sulla valutazione effettuata dai motori di ricerca per il posizionamento nei risultati.
  • Peso delle pagine: elemento che condiziona i tempi di caricamento del sito, per il quale viene analizzata la corretta ottimizzazione di immagini, video, script ed elementi dinamici all’interno del sito.
  • Numero di richieste: verifica del corretto dimensionamento dell’infrastruttura tecnica relativa al sito web, ovvero accertamento delle caratteristiche di hosting e server che devono correttamente supportare il traffico generato e quello potenziale, garantendo la gestione del numero adeguato di richieste ed accessi.

Indicizzazione e Misurazione

  • SEO: analisi delle attività e delle strategie on-page di ottimizzazione per i motori di ricerca implementate sul sito, per quanto riguarda l’approccio tecnologico e contenutistico; il check SEO punta ad individuare elementi di penalizzazione che influiscono sull’indicizzazione del sito e determina, al contempo, linee guida per il potenziamento dell’ottimizzazione.
  • Analytics: verifica dello stato dell’arte relativo all’implementazione del monitoraggio d Google Analytics sul sito e della corretta impostazione di obiettivi e KPI all’interno della piattaforma stessa, attività basilare per il controllo delle performance di business.

Sicurezza

  • Certificato SSL: l’attivazione di un certificato con tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) garantisce la sicurezza e l’integrità dello scambio di dati online attraverso meccanismi di cifratura ed autenticazione; l’affidabilità di un sito web, certificata via SSL, è uno dei principali parametri di valutazione su cui i motori di ricerca, Google in primis, basano i propri algoritmi di promozione o penalizzazione del ranking nei risultati. Il check-up relativo alla sicurezza determina la presenza e l’affidabilità del certificato SSL e della cifratura HTTPS presente sul sito, valutando problematiche attive e criticità nell’eventuale installazione.

Sezione web marketing del check-up

Il check-up Wirinform relativo al web marketing si focalizza sull’analisi delle strategie di marketing digitale, valutando aspetti quali la digital identity, la digital reputation, la SEO strategy e, più in generale, il piano di comunicazione online incentrato sul sito aziendale.

Cosa è il web marketing

Nel corso degli ultimi anni è avvenuto un decisivo cambiamento della comunicazione online, con un’evoluzione verso delle modalità di interazione digitale sempre più improntate alla socialità: tale progresso comporta conseguenze rilevanti sulle forme di comunicazione aziendale e sulle relative strategie di marketing, che inducono ad una riformulazione del rapporto tra l’impresa ed il pubblico.

Nuovi strumenti ed opportunità messe a disposizione dal web e dal social marketing forniscono alle aziende innovative possibilità per perseguire obiettivi commerciali e di comunicazione, promuovendo il proprio brand ed i propri prodotti e coinvolgendo in forme inedite consumatori ed utenti.

Il web marketing si riferisce quindi ad una vasta tipologia di strumenti e strategie comunicative e pubblicitarie che assumono molte forme diverse, che generalmente implicano un’attività di marketing condotta online.

Gli specialisti del marketing web possono ricorrere a risorse e tool online che, oltre a presentare considerevoli vantaggi quali la versatilità e l’efficacia nella loro specificità, risultano spesso significativamente meno costosi delle tradizionali forme di advertising. Le nuove opportunità del marketing web propongono alle aziende nuovi benefici nel profilare gli utenti e i potenziali clienti (lead generation), tracciando ed analizzando dati relativi ad aspetti demografici, preferenze personali e comportamento online: la raccolta di questi dati consente all’inserzionista di offrire un’esperienza personalizzata ed incentrata sullo specifico Cliente.

I web marketer devono quindi comprendere e padroneggiare perfettamente gli specifici punti di forza e le particolari debolezze delle diverse opzioni di marketing online delineando una strategia complessiva, analizzando e sfruttando queste varie opportunità nella creazione del piano di web marketing.

Migliorare la strategia di web marketing con Wirinform

È in questo quadro quindi che si inserisce l’importanza del piano di web marketing, sul quale è incentrata una specifica parte del check-up web effettuato da Wirinform. Il check-up strategico si pone infatti come obiettivo l’analisi del piano di web marketing aziendale, al fine di evidenziarne i principali punti di forza e proporre linee di miglioramento, consigli e suggerimenti per nuove implementazioni.

Il piano di web marketing deve considerare al suo interno aspetti quali la segmentazione dell’utenza web, il target di riferimento, fino a definire gli strumenti ed i mezzi tecnologici per mettere in atto la strategia e la presenza online, dalla produzione di video alla creazione di interi siti web: come sottolineato dall’importanza del check-up tecnico, l’infrastruttura tecnologica dietro il web marketing è essenziale tanto quanto i contenuti e la forma del messaggio.

Nel piano di marketing sul web è fondamentale inoltre contemplare la fase di tracciamento ed analisi delle performance online, relativa ai vari strumenti utilizzati ed alle varie campagne di advertising e comunicazione web messe in atto per veicolare la strategia digitale complessiva: se gli obiettivi impostati in sede di pianificazione vengono soddisfatti, anche i relativi step del piano di marketing possono essere considerati un successo; in caso contrario, se gli indicatori di performance rivelano delle problematiche, è necessario perfezionare la propria strategia pubblicitaria.

Il check-up del sito web ideato e proposto da Wirinform, concernente l’analisi degli aspetti tecnologici e delle strategie di web marketing nel loro complesso, rappresenta in tal senso il metodo più diretto, efficace ed economico per verificare e comprendere in modo analitico le modalità e gli strumenti operativi per migliorare il proprio sito e raggiungere quindi i propri obiettivi di business.

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